Scienze Biomorfologiche e Chirurgiche

Progetto formativo

Insegnamenti Previsti

  1. Focus on research topics
    – Numero di ore totali sull’intero ciclo: 30 ore
    – Distribuzione durante il ciclo di dottorato: Primo anno, secondo anno, terzo anno
    – Descrizione del corso: Sono organizzati per i dottorandi corsi tematici riguardanti argomenti di ricerca di particolare interesse per le diverse linee incluse nel progetto formativo e per gli obiettivi del dottorato, partendo dalla selezione di articoli scientifici riguardanti aspetti innovativi relativi alle tematiche di riferimento del Dottorato pubblicati recentemente sulle più importanti riviste internazionali.
  1. Focus on research methods
    – Numero di ore totali sull’intero ciclo: 30 ore
    – Distribuzione durante il ciclo di dottorato: Primo anno, secondo anno, terzo anno
    – Descrizione del corso: Sono organizzati per i dottorandi corsi tematici riguardanti argomenti metodologici di particolare interesse per le diverse linee incluse nel progetto formativo e per gli obiettivi del dottorato, partendo dalla selezione di articoli scientifici riguardanti aspetti innovativi relativi alle tematiche di riferimento del Dottorato pubblicati recentemente sulle più importanti riviste internazionali.

Altre Attività Didattiche

  1. Seminari
    – Descrizione dell’attività: L’obiettivo formativo dell’attività svolta nei seminari è quello di fornire agli studenti informazioni ed aggiornamenti sulle linee di ricerca che si sviluppano nei settori scientifico-disciplinari caratterizzanti il dottorato e si integrano a vari livelli nell’attività sia sperimentale sia clinica.
  1. Attività di laboratorio
    – Descrizione dell’attività: L’obiettivo formativo dell’attività di laboratorio è quello di fornire competenze agli studenti negli ambiti disciplinari caratterizzanti il corso di dottorato attraverso l’accesso e l’utilizzo delle infrastrutture dipartimentali. In particolare, i dottorandi potranno svolgere attività sperimentale nei laboratori di cromatografia liquida ad alte prestazioni, gascromatografia, spettrometria di massa; laboratori di diagnostica per immagini, di elaborazione e ricostruzione immagini, di istopatologia e anatomia patologica e di biologia molecolare.
  1. Perfezionamento linguistico
    – Descrizione dell’attività: Il perfezionamento linguistico è promosso con seminari e corsi in lingua inglese, con la possibilità di discutere le relazioni di fine anno e le tesi di diploma in altre lingue. Saranno inoltre incentivati periodi di soggiorno in strutture estere di alta qualificazione scientifica legate al progetto scientifico del dottorando e delle collaborazioni scientifiche in corso.
  1. Gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca europei e internazionali
    – Descrizione dell’attività: L’attività formativa per la gestione della ricerca si basa soprattutto sul coinvolgimento attivo del dottorando nella formulazione e realizzazione dei programmi di ricerca nelle discipline oggetto del Corso di Dottorato. L’obiettivo finale è il raggiungimento delle competenze nella progettazione, nello sviluppo e nell’esecuzione di programmi di ricerca basati sulla partecipazione a bandi competitivi, sia nazionali che internazionali, e l’acquisizione di competenze specifiche per la partecipazione a bandi competitivi.
  1. Valorizzazione e disseminazione dei risultati, della proprietà intellettuale e dell’accesso aperto ai dati e ai prodotti della ricerca
    – Descrizione dell’attività: L’attività formativa per la valorizzazione e disseminazione dei risultati della ricerca prevede la partecipazione dei dottorandi a congressi nazionali ed internazionali, la pubblicazione dei risultati su riviste scientifiche e severo controllo redazionale. Ogni anno, il dottorato organizza un evento in cui i dottorandi presentano i risultati e lo stato di avanzamento del proprio progetto di ricerca, con possibilità di discutere con i colleghi e con i docenti per ottimizzare la programmazione delle attività previste per l’anno successivo.

 

Strutture Operative e Scientifiche

Attrezzature e/o Laboratori

I laboratori includono:

  • Cromatografia liquida ad alte prestazioni
  • Gascromatografia
  • Spettrometria di massa
  • Laboratori di diagnostica per immagini (SPECT, PET, TC e RM)
  • Laboratori di istopatologia
  • Colorazioni speciali
  • Immunoistochimica
  • Tecniche di biologia molecolare
  • Attrezzature per acquisizione ed elaborazione immagini (macro- e microfotografie)
  • Microscopia elettronica
  • Ricostruzione tridimensionale di immagini

Patrimonio Librario

  • Consistenza in volumi e copertura delle tematiche del corso: Disponibilità di riviste scientifiche relative ai settori di Anatomia Patologica, Diagnostica per Immagini e Radioterapia, Scienze Chirurgiche e Medicina Legale.
  • Abbonamenti a riviste: Il patrimonio librario comprende e mette a disposizione dei dottorandi una vasta gamma delle più importanti riviste cartacee ed online con totale copertura bibliografica delle tematiche inerenti al corso.

E-Resources

  • Banche dati: Accesso a tutte le banche dati reperibili nel Portale delle Biblioteche unina, in particolare alle numerose (in gran parte a libero accesso) elencate sotto i titoli Anatomia Patologica, Diagnostica per Immagini e Radioterapia, Scienze Chirurgiche e Medicina Legale.
  • Software specificatamente attinenti ai settori di ricerca previsti: Workstations per la visualizzazione delle immagini delle tecniche utilizzate e dei preparati istologici con software dedicati per l’elaborazione e l’analisi dei dati.
  • Spazi e risorse per i dottorandi e per il calcolo elettronico: Tutti i dottorandi hanno username e password, indirizzo di posta elettronica e sito personale; hanno libero accesso ad internet; hanno a disposizione nei laboratori e nelle aule informatiche numerose postazioni computer; hanno a disposizione in tutto l’ateneo la connessione WiFi.